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FAQ – Domande frequenti

1. Cosa significa il termine CHIAVI IN MANO?
Con il termine “chiavi in mano” ci si riferisce alla possibilità di appoggiarsi ad un unico interlocutore per la gestione della ristrutturazione. Dall’edilizia, all’impiantistica fino alla progettazione e le pratiche. Ottenendo così un’abitazione pronta all’uso, ovvero abitabile già dal primo giorno. Il vantaggio principale per il cliente è quello di interfacciarsi con un unico interlocutore (general contractor) in grado di assicurare un preciso controllo in ogni fase del processo.

2. Perché scegliere un GENERAL CONTRACTOR?
Con il termine general contractor (o appaltatore generale) si intende una società giuridica, che viene individuata dal committente finale per ottimizzare tutti i processi di costruzione; in questo modo si evitano contestazioni con gli innumerevoli fornitori ottimizzando i costi economici e i tempi di consegna della commessa, nonché evitando stop estremamente esosi dovuti ad inadempimenti burocratici.

3. Cosa significa RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA?
Quando si parla di riqualificazione energetica ci si riferisce alla serie di interventi volti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio. Le opere che lo consentono sono le seguenti:

  • L’installazione di impianti fotovoltaici;
  • L’isolamento termico;
  • La sostituzione di infissi e serramenti;
  • La ventilazione controllata;
  • L’adozione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento a basso consumo energetico.

4. Cosa sono le CLASSI ENERGETICHE degli edifici?
La classe energetica indica il fabbisogno in kWh necessari per il riscaldamento/raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria e illuminazione dell’abitazione.
Aumentare la classe energetica significa migliorare il confort della dimora e una drastica diminuzione dei costi in bolletta, pari anche a dieci volte inferiori.
Per capire gli interventi più impattanti sulle classi energetiche occorre un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato.

5. Quali sono i lavori di ristrutturazione DETRAIBILI?

  • Lavori di manutenzione straordinaria;
  • Lavori di manutenzione ordinaria (solo se riguarda parti comuni condominiali e consiste in opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti);
  • Restauro e risanamento conservativo;
  • Ristrutturazione edilizia (demolizione e ricostruzione di edifici esistenti);
  • Eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Inferiate e porte blindate;
  • Installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici;
  • Installazione di impianti fotovoltaici;
  • Recupero del patrimonio edilizio, realizzando box o posti auto pertinenziali;

6. SOPRALLUOGO, quali sono i tempi e le modalità?
Un tecnico esperto identificherà immediatamente tutti gli interventi necessari, delineando lo sviluppo dei lavori e le tempistiche dell’opera. Contattaci e ti richiameremo per fissare un sopralluogo gratuito dell’immobile da ristrutturare entro 48 ore dalla tua richiesta

7. Quali sono le tempistiche per RISTRUTTURA UN’ABITAZIONE?
Non esistono tempistiche di ristrutturazione valide per tutti. Queste possono variare in base ai seguenti fattori:

  • Progetto di ristrutturazione che si ha intenzione di intraprendere;
  • Stato attuale dell’immobile e delle esigenze più specifiche del Cliente;

I nostri tecnici dopo il sopralluogo definiranno i tempi di ristrutturazione per la singola commessa e, pertanto rispettarle;

8. Esiste ancora lo SCONTO IN FATTURA?
La possibilità di richiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito sulle spese legate ai “bonus casa” è stata abolita per i nuovi lavori a partire dal 30 marzo 2024 per effetto del Dl “Superbonus” 39/2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo 2024

9. I LAVORI sono FINANZIABILI?
Metric Group offre servizi di finanziamenti per abitazioni singole, condomini e aziende; l’offerta comprende qualsiasi tipologia di lavoro, dalle ristrutturazioni, alle manutenzioni, fino all’adeguamento della sicurezza. I finanziamenti comprendono il 100% dei lavori, con anticipo zero e pagamenti in comode rate, detraibili e a tasso fisso.

10. Come funziona il FOTOVOLTAICO?
Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente e istantaneamente l’energia solare in energia elettrica, senza l’utilizzo di alcun combustibile. Di seguito le tipologie di impianto:

  • IMPIANTI ISOLATI (STAND-ALONE):
    Gli impianti a isola non risultano collegati alla rete elettrica. Sono costituiti da pannelli fotovoltaici connessi a un sistema di accumulo che garantisce la fornitura di energia elettrica, anche nei periodi di scarsa illuminazione o nelle ore di buio. Poiché la corrente erogata dal generatore fotovoltaico risulta di tipo continuo e l’impianto utilizzatore necessita di corrente alternata sarà necessaria l’interposizione di un inverter.
  • IMPIANTI COLLEGATI ALLA RETE (GRID-CONNECTED):
    Gli impianti con collegamento permanentemente alla rete elettrica, assorbono energia da essa nelle ore in cui il generatore fotovoltaico non è in grado di produrre l’energia necessaria a soddisfare il bisogno dell’utilizzatore. Viceversa, quando il sistema fotovoltaico produce energia elettrica in quantità superiore, rispetto al fabbisogno dell’utilizzatore, il surplus viene immesso in rete e pagata dal gestore servizi energetici (GSE).

11. Da cosa è composto un IMPIANTO fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico è composto da:

  • Moduli o pannelli fotovoltaici;
  • Inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata;
  • Quadri elettrici e cavi di collegamento;
  • Eventuale sistema di accumulo;

12. Come funziona il MONITORAGGIO dell’impianto fotovoltaico?
Il monitoraggio dell’impianto e dei propri consumi è diventato negli ultimi anni un fattore essenziale per mantenere e gestire nel migliore dei modi l’aumento dei costi dell’energia.
Metric Group offre un servizio unico e personalizzato di monitoraggio, permettendo ai nostri supervisori specializzati una consulenza efficace e coerente sotto ogni aspetto energetico dell’edificio.
Il tutto viene seguito direttamente dal nostro centro CED, dove i nostri addetti monitorano costantemente errori di rete, malfunzionamenti e letture dei contatori Enel, con uno scarto temporale inferiore ai 10 secondi.

13. In che cosa consiste la DETRAZIONE FISCALE?
Per l’anno 2025, la detrazione fiscale prevede uno sgravio del 50% per ogni opera di ristrutturazione su edifici residenziali, con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

14. È possibile RICARICARE la MACCHINA ELETTRICA con l’impianto fotovoltaico?
La risposta è SI. La soluzione migliore per ricaricare la macchina elettrica è quella di affiancare all’impianto un accumulatore di energia elettrica. Infatti, se l’impianto fotovoltaico è completato con un sistema di accumulo, sarà possibile utilizzare l’energia immagazzinata e, ricaricare l’auto durante la notte.

15. È possibile installare un impianto FOTOVOLTAICO In un CONDOMINIO?
La risposta è SI. L’installazione dell’impianto fotovoltaico condominiale è consentita previa approvazione dell’assemblea condominiale. L’energia prodotta può infatti essere utilizzata per le utenze comuni.