Metric Group è una realtà attiva e specializzata, da oltre un decennio, nelle attività di ristrutturazione e riqualificazione di edifici plurifamiliari.
Opera in ambito green per l’individuazione di soluzioni ecosostenibili del Real Estate, anche grazie all’applicazione di SuperBonus 110% EcoBonus e SismaBonus. La sua struttura è quella di un AEC Contractor (Architecture Engineering & Construction), in grado di supportare il cliente sin valutazione delle soluzioni tecniche possibili, passando poi per la progettazione, giungendo infine all’esecuzione dei lavori. L’approccio integrato scelto è quindi quello del GC (General Contractor), che consente l’ottimizzazione dei tempi, dei costi e della qualità sia del processo edilizio che di gestione degli incentivi fiscali.
Quando si parla di GC, si fa riferimento a una figura deputata a gestire, quale unico referente, l’intero processo di realizzazione dell’opera.
Si tratta quindi di un soggetto che affianca alle competenze tradizionali – strettamente legate all’esecuzione dei lavori – anche competenze diverse, multidisciplinari, come possono essere quelle riferibili all’ambito commerciale o economico-finanziario. Anche alla luce delle recenti normative che hanno introdotto differenti bonus fiscali, è più che evidente la rilevanza che il GC può assumere nei vari processi. Al di là dell’intervento in sé, è sicuramente l’intera serie di passaggi introdotti dalle normative, a sviluppare la complessità. Soprattutto in considerazione del coinvolgimento di figure professionali solitamente non previste nel mero intervento sull’edificio. È quindi chiaro che una figura con la struttura e le capacità di gestire il processo, come il GC, ha grandi possibilità nel mercato attuale: i committenti chiedono prima di tutto garanzia, nell’attuale situazione normativamente sempre più complessa, si può raggiungere solo con un alto grado di organizzazione e coordinamento. Il processo sta quindi affrontando una forte evoluzione, con due importanti focus al centro dell’attenzione, strettamente interconnessi: da un lato, si discute sulla definizione contrattuale di doveri e responsabilità che insorgono tra CG e committente; dall’altro si valuta una miglior suddivisione dei ruoli e compiti tra GC, committente e altri attori coinvolti, con l’obiettivo di sciogliere alcuni nodi interpretativi e giungere a un processo decisamente più ordinato ed efficace.
Metric Group General Contract assicura ai propri clienti un preciso controllo di ogni fase del processo: partendo dall’acquisizione della commessa, passando quindi per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, adottando le procedure necessarie ai controlli tecnici in fase di esecuzione fino alla gestione del processo di certificazione fiscale; il tutto gestito attraverso la partnership con operatori di primo livello.
Metric Group General Contract opera anche mediante l’applicazione diretto dello sconto in fattura, una modalità di rimborso che consente al committente di cedere immediatamente il credito fiscale, maturato in virtù dell’esecuzione dei lavori, a fronte della concessione dello sconto. Quest’operazione permette al committente di beneficiare immediatamente del valore dei crediti fiscali, piuttosto che procedere alla detrazione IRPEF pluriennale.
Metric GC Appalti Pubblici
Ispirandosi ai modelli operativi di altri Paesi, anche in Italia è stata introdotta la figura del General Contractor in ambito pubblico. Si tratta di un vero e proprio realizzatore globale dell’opera che risulta strutturato non solo per la materiale esecuzione del lavoro, bensì anche per la fase prodromica di progettazione, permettendo al committente di interfacciarsi con un unico soggetto, secondo la formula “chiavi in mano”.
Metric Group General Contract Appalti Pubblici, grazie alle Attestazioni ottenute quali SOA per le categorie OG 1, OG 9, OG 11, ed ISO 9001, opera nelle opere pubbliche attraverso.
- la predisposizione del progetto definitivo e delle attività tecnico-amministrative occorrenti al soggetto aggiudicatore per pervenire all’approvazione dello stesso;
- l’acquisizione delle aree di sedime;
- l’esecuzione delle opere con qualsiasi strumento richiesto;
- il perfezionamento dell’opera;
- l’individuazione delle migliori modalità gestionali;
- l’indicazione del piano degli affidamenti, delle espropriazioni, delle forniture di materiale.